La Sezione TSN di Este organizza, per il giorno sabato 18 maggio 2019, il primo “MEMORIAL PAOLO MARCELLO”, gara di tiro con Armi Lunghe ex ordinanza e da caccia.

  • Sabato 18 maggio 2019

  • Armi lunghe ex ordinanza e da caccia

  • Distanza 100 e 200 metri

TSN Este

REGOLAMENTO

La gara avrà luogo presso il poligono TSN di ESTE (PD), sito in via Augustea n° 7Maps

Potranno partecipare alla competizione solo i tesserati UITS per l’anno in corso regolarmente iscritti ad una sezione TSN Nazionale. Il numero di tessera UITS/TSN dovrà essere dichiarato sul modulo di iscrizione alla gara.

Armi lunghe ammesse:
fucili, a ripetizione manuale o semiautomatici a seconda della categoria, nella configurazione originale, con mire metalliche (sono consentite le diottre militari di serie come quelle del P14/17, del Garand o dell’Enfield N. 4), ecc. con esclusione dei fucili con ottica anche se originali per le categorie Bellum, Semiauto, Open.

Categorie armi lunghe:
1) Bellum: modelli di fucili a ripetizione manuale in dotazione diffusa ai principali paesi belligeranti nei due conflitti mondiali, dotati di mire metalliche conformi per tipologia ed epoca all’arma sulla quale sono montate. Non rientrano nella categoria le armi prodotte per paesi del Sud America e del Medio Oriente;
2) “Semiauto”: modelli di fucili ex ordinanza a funzionamento semiautomatico di modello antecedente al 1960 dotati di mire metalliche conformi per tipologia ed epoca all’arma sulla quale sono montate;
3) Open: tutti gli altri modelli di fucili ex ordinanza di modello antecedente al 1980 dotati di mire metalliche conformi per tipologia ed epoca all’arma sulla quale sono montate.(conformi al Regolamento UITS del Campionato Nazionale tiro ex-ordinanza);
4) “Caccia”: modelli di carabine destinate all’uso venatorio, munite di ottica max 16 ingrandimenti a ripetizione manuale o semiautomatica, conformi alle normative vigenti di peso, ottica compresa, non superiore ai 4,5 kg, e diametro alla volata non superiore ai 17 mm.;
5) “Libera”: modelli di carabine a ripetizione manuale o semiautomatica, sia dotate di ottica che non dotate, senza limitazione di ingrandimenti senza limitazioni di peso, sono ammessi tutti i calibri con la sola esclusione dei calibri MAGNUM, dei blindati, e superiori agli 8 mm.

Posizione di tiro:
seduti con appoggio anteriore su rest fornito dal poligono. E’ vietato qualsiasi ulteriore appoggio.

Bersagli:
per le categorie 1) 2) 3) sarà posto alla distanza di 100 metri ed il RIENTRO (o i rientri) potrà essere messo a 200 metri solo su richiesta del tiratore e, in questo caso, sarà inserito nella categoria “5) Libera”. Per le categorie 4) 5) il bersaglio è posto alla distanza di 200 m.

Punteggi:
sono ammessi  complessivamente  12 colpi, sui  15 minuti totali, e saranno ritenuti validi, per il punteggio finale, i 10 migliori risultati per le categorie “Bellum, Semiauto, Open”. Mentre per le categorie “Caccia e Libera” saranno assegnati in base ai valori rilevati sui cinque cerchi di gara del bersaglio. Un colpo per ogni cerchio. Nessun limite di colpi sul cerchio “P” di Prova. In presenza di eventuali colpi eccedenti a quelli previsti, verranno annullati i colpi migliori in numero corrispondente, salvo segnalazione al Direttore di Tiro con l’identificazione nel corso della prova.

Rientri:
è ammesso in fase di prenotazione UN SOLO RIENTRO per categoria.  Ulteriori RIENTRI (senza limiti di numero) saranno consentiti in sede di gara compatibilmente con le linee disponibili.

Per quanto non espressamente previsto si applicano:  le norme del regolamento UITS per il tiro ex ordinanza “armi lunghe”.

Ogni concorrente, deve essere autonomo per armi, munizioni, protezioni personali e sistemi di verifica colpi; risponde inoltre personalmente del munizionamento usato e di danni a persone a cose o animali causate da imperizia, imprudenza e/o inosservanza di norme o regolamenti.

Turni di tiro:
sessione di 40 minuti totali. Il Tiratore deve presentarsi almeno 30 minuti prima della propria sessione di tiro in segreteria per la registrazione. Passerà poi al controllo armi e sarà poi autorizzato ad accedere alla zona di tiro.

Mattino: 8.30 – 9.10 – 9.50 – 10.30 – 11.10 – 11.50 – 12.30
Pomeriggio: 14.00 – 14.40 – 15.20 – 16.00 – 16.40 – 17.20

Quota di iscrizione:

10 €  per la gara;
5 € per i rientri.

Prenotazioni:
entro martedì 14 maggio 2019, telefonando dalle 17,00 alle 20,00 dei giorni feriali al n° 348 3591917. E’ possibile iscriversi anche direttamente nel giorno della gara, secondo la disponibilità delle linee.

Premi per Categoria:
coppa al primo classificato e medaglia al 2° e al 3°.

Spuntino:
offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare dalle 17,00 alle 20,00 dei giorni feriali al
numero
348 3591917